Aiutare le piccole e medie imprese a scoprire e conoscere le opportunità della digitalizzazione nell’Industria 4.0. E’ questo il tema alla base dell’incontro in camera di commercio a Bari, tenutosi il 28 Ottobre 2019. L’evento è stato organizzato da Confimi Alimentare in collaborazione con Schneider Electric.
Oggi nelle imprese l’utilizzo dei dati è spesso parziale. Eppure, nel momento in cui si mette in atto un processo di valorizzazione di tutti i dati aziendali, partendo da una visione di insieme di tutte le fonti, i dati diventano un “vettore di business”, che definisce le strategie aziendali.
Alla base di questa valorizzazione vi è un processo di digitalizzazione che permette alle PMI di rimanere competitive nei mercati sempre più dinamici e veloci.
Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi questi temi con un focus sui casi studio di aziende che hanno già digitalizzato, sfruttando gli incentivi Impresa 4.0 e sui vantaggi ottenuti.

Gli interventi
Durante l’evento sono intervenuti, a proposito della digitalizzazione delle imprese:
Pietro Marcato, Presidente Nazionale Confimi Industria Alimentare: “Il progetto innovazione in questo caso, serve per parlare dei nostri problemi, della competitività. Inoltre per aiutare le aziende nel mondo alimentare a fare un salto in avanti, un salto verso il futuro”.
Alessandro Tatone, Presidente Confimi Indutria Alimentare Bari: “A Bari e in Puglia in generale ci sono delle zone d’ombra. Perché ci sono delle situazioni di straordinaria eccellenza, delle realtà davvero all’avanguardia. In altre realtà invece c’è ancora molto da fare. Anche a causa del nostro tessuto economico”.
Sergio Ventricelli, Presidente Confimi Industria Puglia: “E’ inevitabili che certi processi innovativi debbano accelerare sul nostro territorio. Altrimenti si rischia di restare indietro a causa della competizione globale. Per quanto il prodotto possa essere eccellente, esso deve essere accompagnato da un processo di sviluppo che riguarda la logistica, il marketing e l’innovazione”.

Carlo Pellicola, Vicepresidente di Confimi Industria Bari BAT Foggia: “Stiamo lavorando per sviluppare sistemi di automazione e monitoraggio sempre più avanzati da installare sui nostri impianti. Questo per soddisfare le esigenze dei clienti che desiderano dei prodotti avanzati, per essere al passo con la digitalizzazione”.

